Carta dei servizi
- Iscrizione al servizio
- Disdetta / Cambio Pasti
- Ricarica Tessera Mensa Scolastica
- Menù anno scolastico 2024-2025
- Consulta le tue posizioni della mensa scolastica
- Tariffe Mensa Scolastica
- Informativa Privacy
- Controllo e qualità
- Carta dei servizi
- Customer Satisfaction
- Modelli
- Avvisi
- [ARCHIVIO] Anni scolastici precedenti
Carta dei Servizi un “patto” con gli utenti
“La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino, utente, consumatore. Attraverso la Carta dei servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione”. (Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”)
Il principio ispiratore della carta dei servizi è quello di tutelare il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere ed accedere agevolmente ai pubblici servizi, erogati in un’ottica di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.
La Carta dei Servizi non è un semplice guida ma è un documento che stabilisce un “patto”, un “accordo” fra soggetto erogatore del servizio pubblico e utente e si ispira ai seguenti principi:
- Partecipazione: dell’utente ai procedimenti perché possa tutelare il proprio diritto alla corretta utilizzazione del servizio;
- Uguaglianza e Imparzialità: gli utenti hanno diritto ad un trattamento imparziale nella trattazione delle pratiche secondo criteri di obiettività;
- Continuità: il servizio, nel rapporto diretto con gli utenti, è garantito in modo continuo;
- Trasparenza: gli atti sono accessibili nelle modalità stabilite dalla legge. E´ possibile conoscere il responsabile del singolo procedimento ed i tempi di conclusione dello stesso;
- Efficienza ed Efficacia: il servizio viene erogato nel rispetto dei principi di economicità, efficienza ed efficacia, adottando a tal fine le migliori soluzioni organizzative e procedurali.
- Riservatezza: il servizio viene erogato garantendo il diritto alla privacy e agli altri diritti della personalità coinvolti nel servizio; si attengono ai principi, rispettando i criteri stabiliti dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Utilità
- Aggiornamento piano d’emergenza anno 2023
- AUSL – Viterbo
- Linea amica
- SUAP – Sportello Unico Attività Produttive
- Museo civico – Città di Viterbo
- Biblioteca – AAV
- Car Pooling
- Centro Orientamento Lavoro – COL
- Teatro dell’Unione
- Protezione Civile
- Sportello diritti animali
- ISTAT
- Consulta del Volontariato
- Attività produttive interventi economici
- Invia segnalazione di inaccessibilità
- Scuola Musicale Comunale
- LAZIO YOUth CARD
- Servizi Online
- Raccolta Differenziata
- Centro di Raccolta Comunale
- Pagamento imposta di soggiorno
- A.Vi.Re – Sportello vittime di reato
- Viterbo Città del Gusto
- Raccolta firme attive
- Info Sportello Eurodesk
- Servizio interpretariato LIS
- Distretto Sociosanitario VT3
- Covid-19