News

14 Giugno 2024

Al Museo dei Portici la mostra di pittura di Valerio Ferranti

Dal 15 al 23 giugno la mostra di pittura di Valerio Ferranti al Museo dei Portici di Palazzo dei Priori. L’evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, sarà inaugurato domani alle ore 16, alla presenza dell’artista e del vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi. Le opere saranno esposte nelle sale di Sebastiano del Piombo.

Con questa mia ricerca – spiega l’autore delle opere Valerio Ferranti – vorrei dare un’immagine alla paranoia, scrutare l’orizzonte della vita, mettere a nudo l’ES della società cercando di cogliere le emozioni e le sensazioni dell’individuo: carpire in lui tutto ciò che è latente e possibilmente ricercare quella chiave di accesso alle mille sfaccettature dei sentimenti. Senza presunzione – aggiunge il pittore surrealista – mi sono permesso di dare corpo all’astratto cercando di vestire l’angoscia, la paura, la bugia, il dubbio, mettendo l’essere davanti allo specchio e guardarne il contenuto e, con un pizzico di arroganza, vestire anche i sogni”.

Nella sua biografia si legge: Valerio Ferranti “Viales” è nato a Lanuvio (RM). Pittore surrealista, esordisce come grafico con la tecnica del disegno e della china in particolare. La curiosità e l’audacia nell’osare lo portano allo studio dell’uomo raffigurato come essere difettoso e incompleto e dell’ambiente da lui costruito. La tenacia, la maniacale ricerca della perfezione e la cura nei dettagli, gli fanno acquisire quella sicurezza necessaria che lo portano a confrontarsi con altri artisti. Con la pittura a olio incontra il favore del pubblico. Espone in numerosi luoghi d’Italia con mostre personali e collettive, numerosi anche i premi e i riconoscimenti ottenuti negli anni. Le opere di Ferranti sono presenti in collezioni private. Vive e lavora a Roma (www.art-iglio.it).

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti delterritorio comunale, bambini under 12, persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

Ultimi articoli

News 13 Luglio 2024

“La fabbrica degli angeli senza tempo” in prima nazionale al teatro romano di Ferento

Una prima nazionale in programma nell’antico teatro romano di Ferento per lunedì 15 luglio alle ore 21,15. Andrà in scena “La fabbrica degli angeli senza tempo”, teatro danza con drammaturgia di Mario Brancaccio e Aurelio Gatti, coreografia e regia dello stesso Gatti.

News 13 Luglio 2024

Parcheggi Carmine e Pilastro finanziati con fondi PNRR, interventi in fase di completamento

Il progetto di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree destinate a parcheggio nei quartieri Carmine e Pilastro è in fase di completamento. Finanziato con fondi Pnrr - Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), il progetto prevede la trasformazione di due spazi urbani abbandonati in parcheggi pubblici a raso con fondo drenante, per un totale di 169 posti auto, dotati di spazi verdi e aree attrezzate.

News 12 Luglio 2024

PUMS – piano urbano mobilità sostenibile, lavori in corso

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS è uno strumento strategico che integra la pianificazione esistente per migliorare la mobilità e la qualità della vita nelle città, tenendo conto di tutti i modi di trasporto e promuovendo la sostenibilità.

News 12 Luglio 2024

Tutela del decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, e divieto di consumo e vendita alcol in alcune aree cittadine, la sindaca Frontini emana due importanti ordinanze

Misure per la tutela del decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, e divieto di consumo e vendita di alcol in alcune aree della città, la sindaca Frontini emana due importanti ordinanze. All'interno della news i dettagli dei due provvedimenti.

torna all'inizio del contenuto