14 Aprile 2020

Attivazione conto donazioni: una mascherina per tutti

EMERGENZA COVID-19, COMUNE, UNIVERSITÀ E CAMERA DI COMMERCIO INSIEME PER “UNA MASCHERINA PER TUTTI”. ATTIVATO CONTO PER LE DONAZIONI

Attivato il conto per sostenere il progetto Una mascherina per tutti. L’iniziativa, lanciata dal Comune di Viterbo e subito raccolta, condivisa e supportata dall’Università degli Studi della Tuscia e la Camera di Commercio, è rivolta alla città di Viterbo, a tutti quei cittadini che, con una donazione, vorranno sostenere la fornitura di un considerevole numero di mascherine. A darne notizie è direttamente il sindaco Arena, che spiega: “È stato attivato un apposito conto sul quale poter fare donazioni. Voglio ringraziare il rettore dell’Università degli Studi della Tuscia Stefano Ubertini con il presidente CCS del DEIM – Ingegneria industriale Giuseppe Calabrò, e il presidente della Camera di Commercio Domenico Merlani per la collaborazione subito mostrata nel condividere questo progetto. È nostra intenzione far realizzare mascherine lavabili e riutilizzabili, confezionate con materiale idoneo, grazie alla consulenza e al supporto tecnico degli esperti Unitus. Alla realizzazione provvederanno le aziende del territorio. Ne serviranno un numero piuttosto elevato, considerando anche il lungo periodo in cui potranno essere utilizzate. Chiunque volesse contribuire, può farlo attraverso il conto che abbiamo aperto e sul quale è possibile effettuare donazioni già da qualche giorno”. “Aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa del Comune – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – in quanto vogliamo dare il nostro contributo affinché ciascun cittadino possa svolgere le attività consentite dalle direttive governative, senza minare la propria e altrui incolumità. Allo stesso tempo, coinvolgendo le  imprese del territorio che hanno riconvertito le loro linee produttive per la realizzazione di mascherine, diamo un primo stimolo per far riavviare la loro produzione”. “L’Università degli Studi della Tuscia offrirà sostegno all’iniziativa del Comune – ha aggiunto il professor Giuseppe Calabrò, presidente CCS del DEIM – Ingegneria industriale – supportando le aziende locali attraverso il gruppo di lavoro I-SUM, che si occuperà di caratterizzazione del materiale (microscopia, angolo di contatto, spettroscopia, cromatografia, proprietà meccaniche), prove di biocompatibilità dei materiali (citossicità e genotossicità, irritazione e corrosione), test dell’efficienza di filtrazione dei materiali, e infine, analisi di traspirabilità”.

Questi i dati identificativi del conto:
IBAN:  IT79 Q030 6914 5121 0000 0300 008
intestato a COMUNE DI VITERBO – raccolta fondi emergenza Covid-19
Codice Grandi Beneficiari (GB) 009834

News 25 Aprile 2024

25 aprile. L’intervento della sindaca Frontini a piazza dei Caduti per il 79° anniversario della Liberazione

"Saluto il signor prefetto, il presidente della Provincia e i consiglieri provinciali, le autorità religiose, le autorità civili e militari, il presidente del consiglio comunale, gli assessori e i consiglieri comunali, che con me condividono l’impegno amministrativo per Viterbo".

In evidenza 25 Aprile 2024

Attenzione alle truffe, l’appello del Comune

Attenzione alle truffe e a falsi incaricati del Comune di Viterbo per controlli Ta.Ri. L’appello arriva direttamente da Palazzo dei Priori attraverso l’assessore ai tributi Elena Angiani.

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.