22 Ottobre 2021

“Con il naso all’insù”, il sindaco Arena alla scuola secondaria di primo grado L. Fantappié per congratularsi con gli alunni vincitori del progetto

“Con il naso all’insù”, il sindaco Giovanni Maria Arena ha fatto visita questa mattina alla scuola secondaria di primo grado “Luigi Fantappiè” per congratularsi personalmente con i ragazzi della 2^A, vincitori del primo premio overall della 14^ edizione del Concorso nazionale “Policultura 2021”, organizzato dal Politecnico di Milano. Sul posto, anche il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Daniele Peroni, il dirigente scolastico dell’istituto Valeria Monacelli, insieme ai docenti della scuola. Sono stati direttamente gli alunni a illustrare al sindaco e al direttore dell’ufficio scolastico provinciale il progetto realizzato, tra l’altro iniziato quasi per caso,  sviluppato, pianificato, realizzato durante l’anno scolastico 2020-21, in piena pandemia, quando la città era in zona arancione. Questo non ha impedito loro di girare per Viterbo, “con il naso all’insù” e scoprire e riscoprire le bellezze storico-artistiche, avendo come filo conduttore il peperino. “Voglio congratularmi personalmente con voi – ha sottolineato il sindaco Arena rivolgendosi ai ragazzi -. Siete stati bravissimi. In un momento delicato per tutti noi, per voi ancora di più, siete riusciti a dare grande risalto e valore alla vostra e nostra città, partendo proprio dalle sue bellezze. Avete portato Viterbo sul gradino più alto del podio, in un palcoscenico così importante come quello del Politecnico di Milano. La città è orgogliosa di voi”. Il sindaco si è inoltre complimentato con il dirigente scolastico Monacelli e con i docenti che hanno seguito gli alunni in questa bellissima esperienza.
“Un grande plauso va a voi tutti ragazzi, alla dirigente e ai docenti che vi hanno guidato in questo percorso – ha proseguito il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Peroni – È sempre apprezzabile il lavoro individuale, ma voi siete riusciti in un’impresa più ambiziosa: quella di realizzare un prodotto corale, di gruppo, in un periodo così difficile come quello che abbiamo vissuto lo scorso anno. E l’aver lavorato insieme vi ha dato l’opportunità di raggiungere un obiettivo ancora più importante. Da soli si può andare veloci, ma sicuramente insieme si va più lontano”.
 “L’obiettivo primario era quella di riaccendere nei ragazzi quella scintilla che la didattica a distanza stava spegnendo – ha spiegato il dirigente scolastico Monacelli -. I ragazzi, muniti di cellulari, hanno girato per la città, hanno fotografato, hanno riprodotto graficamente, hanno scritto i testi e insieme ai docenti hanno realizzato il video di digital-storytelling. Il risultato più grande è stato quello di rivedere negli occhi delle alunne e degli alunni quell’entusiasmo che mancava da un po’”.
I ragazzi hanno poi raccontato come hanno vissuto la cerimonia di premiazione e la loro emozione durante la proclamazione dei vincitori. “Ci sembrava impossibile che proprio noi, tra le duecento scuole partecipanti, fossimo coloro che più di tutti avevano saputo interpretare e tradurre lo spirito alla base del progetto. Siamo emozionati e contenti di aver portato in alto il nome della nostra scuola e della nostra città”.
Tra i componenti della giuria del Politecnico anche docenti dell’Università di Milano e Padova ed esperti della Warner Bros per la parte digitale.
L’odierno incontro si è concluso con la proiezione del video digital-storytelling “Con il naso all’insù” e la consegna dei diplomi agli alunni da parte del sindaco Arena e del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Peroni.

News 30 Aprile 2024

Cerimonia di premiazione dei progettisti al concorso idee San Pellegrino in Fiore. Giovedì 2 maggio, ore 11,30 – cortile di Palazzo dei Priori

Giovedì 2 maggio alle ore 11,30, all'interno del cortile di Palazzo dei Priori, si terrà la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso di idee per San Pellegrino in Fiore. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà in Sala Regia.

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 1° maggio

Si comunica che, domani 1° maggio, festivo infrasettimanale, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito nelle seguenti zone e con le modalità riportate all'interno della news.

Al via San Pellegrino in Fiore edizione 2024, domani 1° maggio l’inaugurazione

Mercoledì 1 maggio alle ore 10, in via San Lorenzo, angolo piazza del Gesù, l'inaugurazione dell'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore. Programma, iniziative, servizi e informazioni all'interno della sezione dedicata alla manifestazione.

Eventi 29 Aprile 2024

A Cena con i Fiori. Presentazione martedì 30 aprile, ore 12 – Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Martedì 30 aprile alle ore 12, nella Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori, verrà presentata l'iniziativa A Cena con i Fiori, in programma il prossimo 4 maggio con protagonisti i ragazzi speciali di Amici di Galiana. Per il Comune di Viterbo interverrà l'assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano insieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte.