“Due famiglie per un bambino”, domani 4 maggio alle 15, in Sala Regia, la presentazione del servizio distrettuale per l’affido

Giornata nazionale per l’affido familiare: a Palazzo dei Priori, domani 4 maggio, la presentazione del servizio distrettuale per l’affido. L’incontro, dal titolo Due famiglie per un bambino, affronterà e approfondirà diverse e attuali tematiche inerenti l’affido familiare.
Si parlerà della nascita e dell’evoluzione del servizio distrettuale per l’affidamento familiare, di famiglie vulnerabili, di famiglie affidatarie e famiglie naturali, di allontanamento e rientro nel nucleo familiare del bambino. A trattare le varie tematiche saranno professionisti ed esperti del settore.
L’evento, promosso dal distretto socio sanitario VT3 (Viterbo, Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano, Vitorchiano), Asl Viterbo, Arlaf (associazione romana e laziale affidamento familiare Viterbo) Giusy Speciale, associazione Murialdo Viterbo odv, si aprirà con gli interventi della sindaca Chiara Frontini, del commissario straordinario ASL Viterbo Egisto Bianconi e dell’assessore Patrizia Notaristefano.
“È il raggiungimento di un rilevante obiettivo sociale di questa amministrazione – spiega la sindaca Frontini – e il segno tangibile di un’attenzione particolare prestata alle giovani generazioni e alla famiglia come istituzione sociale. Un risultato possibile grazie a un intenso lavoro di sinergia, a dimostrazione che fare squadra è sempre il metodo migliore per andare a meta”.
“Con l’evento di domani andiamo a ufficializzare la ripartenza di un importante servizio – spiega l’assessore Notaristefano -. Il lavoro portato avanti con grande impegno da parte dei professionisti del Comune, della Asl, del distretto sociosanitario VT3 e delle associazioni Arlaf e Murialdo, consentirà di presentare al territorio un servizio completo e strutturato che permetterà alle famiglie, interessate all’affido familiare, di vivere questa importante esperienza di vita affiancati da specifiche figure di supporto nel percorso della genitorialità”.

Ultimi articoli

News 19 Settembre 2024

Mood – Stati d’animo, al ridotto dell’Unione la mostra fotografica di Simona Poncia

Dal 20 settembre al 26 ottobre, al Ridotto del Teatro dell'Unione, Mood – Stati d'animo, la mostra fotografica di Simona Poncia. L'evento, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all'educazione, sarà inaugurato domani alle ore 17, alla presenza dell'artista e dell'assessore Alfonso Antoniozzi.

News 19 Settembre 2024

Conduttori ausili da trekking, il 19 e 20 ottobre il corso teorico pratico per abilitazione

Le joëlette possono essere “guidate” esclusivamente da conduttori abilitati, ovvero appositamente formati attraverso specifici corsi. Si ricorda, a questo proposito, il corso teorico pratico per conduttori di ausili da trekking in programma il 19 e 20 ottobre, dalle ore 9 alle ore 16. All'interno della news i dettagli.

In evidenza 19 Settembre 2024

Telefoni uffici comunali, ripristinate tutte le linee

Ripristinate tutte le linee telefoniche degli uffici comunali. Lo comunica l'assessore ai servizi al cittadino Katia Scardozzi: “Ci scusiamo per il disagio di questo periodo. Si è trattato di un guasto tecnico serio che ha richiesto tempistiche di ripristino piuttosto lunghe. Da ieri tutti gli uffici del Comune di Viterbo sono tornati raggiungibili anche telefonicamente”.

News 19 Settembre 2024

Quarta commissione in riunione lunedì 23 settembre

Quarta commissione consiliare convocata per lunedì 23 settembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, la proposta di delibera riguardante il regolamento del gruppo comunale di volontariato di protezione civile.

torna all'inizio del contenuto