News

15 Giugno 2021

Il sindaco Arena sulle dichiarazioni dell’assessore regionale Massimiliano Valeriani sulla questione rifiuti: “Comprendiamo molto bene le difficoltà della città di Roma, ma Viterbo non può più farsi carico dei suoi rifiuti”

Ho appreso dalle dichiarazioni dell’assessore regionale Massimiliano Valeriani che la Regione Lazio, dopo l’interruzione avvenuta a fine maggio, si vede nuovamente costretta a spedire a Viterbo i rifiuti di Roma. Lo farà per i prossimi quindici giorni, 200 tonnellate al giorno. Dalle stesse dichiarazioni dell’assessore apprendo anche, e ce lo auguriamo tutti, che saranno gli ultimi quindici giorni in cui la nostra città dovrà farsi carico ancora una volta dei rifiuti della Capitale. Roma, a quanto pare, cesserà di conferire i propri rifiuti nella nostra discarica a fine mese, ovvero quando saranno stati perfezionati i contratti tra la società di Malagrotta e i vari impianti di smaltimento individuati nelle altre regioni italiane. Comprendiamo molto bene le difficoltà della città di Roma, ma Viterbo non può più farsi carico dei suoi rifiuti, altrimenti rischiamo noi di trovarci in emergenza tra qualche anno. E non possiamo di certo permettercelo. Sono fiducioso e mi auguro che il presidente della Regione Lazio Zingaretti e l’assessore al ciclo dei rifiuti Valeriani rispettino davvero le tempistiche annunciate.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

News 3 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

torna all'inizio del contenuto