11 Agosto 2023

Istituzione area pedonale in piazza del Plebiscito

È stata istituita l’area pedonale in piazza del Plebiscito, sia dal lato di via Roma che dal lato di via San Lorenzo.
L’Amministrazione Comunale ha in programma un intervento complessivo di riqualificazione delle vie e piazze del Centro Storico della città che consenta di incrementare la fruibilità pedonale degli spazi pubblici e proprio nel quadro di detto intervento era prevista la riqualificazione di Piazza del Plebiscito, che alla data odierna è in fase di completamento nel primo stralcio di lavori di rifacimento della pavimentazione.
E proprio nell’ambito di tali lavori di riqualificazione della piazza, è stata istituita l’area pedonale ad esclusione del collegamento tra Via Cavour e Via Ascenzi, garantendone l’uso per le operazioni di carico e scarico merci, traffico locale per i residenti, per i mezzi delle autorità, per le funzioni religiose autorizzate e per i mezzi dell’igiene pubblica.
“Piazza del Comune, in queste settimane di cantiere, ha acquisito un nuovo volto. Un volto che ci è piaciuto” – dichiara la Sindaca Chiara Frontini – “abbiamo riscoperto uno spazio urbano libero dalle auto e vissuto dalle persone. Abbiamo visto coppie ballare, bambini giocare, famiglie in relax con un gelato. Abbiamo anche ascoltato opinioni, fioriere si, fioriere no, fioriere al posto delle transenne e del nastro da cantiere, che avrebbe deturpato l’estetica della piazza, sposta a destra, sposta a sinistra, al centro. Ma ci è piaciuta a tal punto che, al termine del cantiere, quello attuale resterà l’assetto definitivo. Piazza del Comune diventa, finalmente, area pedonale”.
Questo intervento verrà completato attraverso l’apposizione della segnaletica verticale che regolamenterà la viabilità come segue:
– in Piazza della Plebiscito, divieto di transito per i mezzi a motore eccetto: mezzi di Polizia, mezzi di soccorso, carico e scarico merci, mezzi dell’I. U., funzioni religiose e autorizzati ed assicurando al contempo un corridoio di passaggio nella direttrice Via Cavour – Via Ascenzi;
– in Via Roma, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli ambo i lati nonché divieto di transito, consentendo il traffico locale nei due sensi di marcia, ai soli residenti, agli intestatari dei passi carrabili presenti su detta via, nonché per le operazioni di carico e scarico merci per i titolari di esercizi commerciali e mezzi I.U. e autorizzati;
– in Via S. Lorenzo, nel tratto compreso tra Piazza del Plebiscito e Via Chigi, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli entrambi i lati, nonché divieto di transito, consentendo il traffico locale nei due sensi di marcia, ai soli residenti, agli intestatari dei passi carrabili presenti su detta via nonché per le operazioni di carico e scarico merci per i titolari di esercizi commerciali e mezzi della prefettura, della I.U. e autorizzati.
Il presente provvedimento sarà portato a conoscenza degli utenti della strada attraverso segnaletica collocata in sito dal Settore di competenza.

News 9 Maggio 2024

La sindaca Frontini al convegno Anci a Rimini: “Viterbo e la Tuscia come modello di sviluppo per tutti i comuni capoluogo d’Italia, ma non è accettabile dover ospitare il 70% degli impianti fotovoltaici ed eolici dell’intero Lazio”

Viterbo e la Tuscia come modello di sviluppo per tutti i comuni capoluogo d'Italia, anche se non è accettabile dover ospitare il 70% degli impianti fotovoltaici ed eolici dell'intero Lazio. Questo in poche parole il fulcro dell'intervento della sindaca Chiara Frontini al convegno Anci di ieri 8 maggio a Rimini, sul tema Il progetto MediaAree, il ruolo dei Comuni capoluogo nel sistema Paese, i sindaci a confronto.

News 8 Maggio 2024

Percorsi culturali accessibili, se ne parla domani 9 maggio con l’Aism, nella sala delle colonne di Palazzo dei Priori

Domani 9 maggio, alle ore 15, nella sala delle Colonne, a Palazzo dei Priori, si parlerà di percorsi culturali accessibili, di barriere architettoniche, di turismo accessibile. L'occasione sarà l'incontro promosso da Aism, nell'ambito del quale saranno affrontate diverse tematiche, partendo proprio dall'attività portata avanti dalla stessa associazione italiana sclerosi multipla.

News 8 Maggio 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: prorogata la mostra fotografica di Susanna Marcoaldi fino al prossimo 12 maggio al Museo dei Portici

Ancora qualche giorno per visitare “Et voilà, a piacer vostro”. La mostra fotografica di Susanna Marcoaldi, allestita al Museo dei Portici, è stata infatti prorogata fino al prossimo 12 maggio. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18.

News 8 Maggio 2024

Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, e settimana della Croce Rossa Italiana. Bandiera esposta su facciata Palazzo dei Priori e stasera illuminazione di rosso del Palazzo Papale

8 maggio, la città di Viterbo celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna rossa, e la settimana della Croce Rossa Italiana. Lo fa in questo 8 maggio, nell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, esponendo sulla facciata di Palazzo dei Priori la bandiera della Croce Rossa e illuminando di rosso il Palazzo Papale.