26 Agosto 2022

MACCHINE DI PACE – GRAN GALA DELL’OPERA, IL 31 AGOSTO ALLE 21 A PIAZZA SAN LORENZO

Il 31 agosto alle ore 21 a piazza San Lorenzo, Macchine di Pace – Gran Gala dell’Opera. La serata, fortemente voluta dall’assessorato alla cultura e all’educazione del Comune di Viterbo in sinergia con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e GRAMAS – Grandi macchine a spalla, è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Lazio, dall’Ambasciata Ucraina in Italia ed è realizzata con il sostegno di ANCE e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (circuito multidisciplinare regionale di teatro, danza e musica), FICLU- Federazione Nazionale Club per l’UNESCO, Rotary Club International e F.R.A.C.H. Tutti i dettagli sono stati illustrati ieri mattina in conferenza stampa, a Palazzo dei Priori. Sono intervenuti per l’occasione la sindaca Chiara Frontini e l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, Patrizia Nardi, referente dell’Elemento Feste della Rete delle grandi macchine a spalla e responsabile tecnico-scientifico progetto Unesco (in collegamento da remoto), Massimo Mecarini, presidente Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Lamberto Scorzino, presidente Rotary Club Viterbo e Giuseppe Mangieri, presidente Rotary Club di Nola, Andrea Belli, presidente Ance Viterbo e la consigliera comunale delegata alla Via Francigena e al Giubileo 2025 Alessandra Croci. In collegamento sono intervenuti Leandro Ventura, direttore Istituto centrale Patrimonio Immateriale – Ministero della Cultura, Luca De Risi, presidente GRAMAS – associazione comunità della Rete delle grandi Macchine a Spalla e Teresa Gualtieri, presidente Federazione italiana club per l’Unesco. Il concerto rientra come evento speciale tra le azioni della Rete delle grandi macchine a spalla Patrimonio UNESCO per il progetto “Macchine di Pace”, ideato e sviluppato dal coordinamento diretto da Patrizia Nardi, in sinergia con le comunità e i soggetti istituzionali di Viterbo, Sassari, Nola e Palmi. L’obiettivo è quello di connettere il buon fare della comunità della Rete – già modello, esempio e fonte d’ispirazione e di best practices UNESCO – ai grandi temi declinati dall’agenzia onusiana in un momento molto delicato segnato dal conflitto in Ucraina, temi che saranno ulteriormente sviluppati nel corso del 2023 per il decennale del riconoscimento UNESCO. L’evento, da considerarsi uno degli appuntamenti più importanti del tour italiano del Teatro nazionale Ucraino di Dnipropetrovsk (Ucraina), è dedicato a musiche di Verdi, Puccini, Mascagni e Cilea e dei compositori ucraini Lysenko, Mushchyl e Dankevych. Per l’occasione si esibiranno gli artisti dei teatri nazionali dell’Opera di Kiev, Odessa e Lviv sotto la bacchetta del maestro Vladimir Galuska alla testa dell’Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale Ucraina di Dnipropetrovsk.

L’iniziativa è inserita nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare il numero 388 9506826 oppure consultare il sito teatrounioneviterbo.it .

News 30 Aprile 2024

Cerimonia di premiazione dei progettisti al concorso idee San Pellegrino in Fiore. Giovedì 2 maggio, ore 11,30 – cortile di Palazzo dei Priori

Giovedì 2 maggio alle ore 11,30, all'interno del cortile di Palazzo dei Priori, si terrà la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso di idee per San Pellegrino in Fiore. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà in Sala Regia.

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 1° maggio

Si comunica che, domani 1° maggio, festivo infrasettimanale, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito nelle seguenti zone e con le modalità riportate all'interno della news.

Al via San Pellegrino in Fiore edizione 2024, domani 1° maggio l’inaugurazione

Mercoledì 1 maggio alle ore 10, in via San Lorenzo, angolo piazza del Gesù, l'inaugurazione dell'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore. Programma, iniziative, servizi e informazioni all'interno della sezione dedicata alla manifestazione.

Eventi 29 Aprile 2024

A Cena con i Fiori. Presentazione martedì 30 aprile, ore 12 – Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Martedì 30 aprile alle ore 12, nella Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori, verrà presentata l'iniziativa A Cena con i Fiori, in programma il prossimo 4 maggio con protagonisti i ragazzi speciali di Amici di Galiana. Per il Comune di Viterbo interverrà l'assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano insieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte.