23 Marzo 2024

Rinvenimento ordigno bellico inesploso, aggiornamenti

Rinvenimento ordigno bellico inesploso in via Alcide De Gasperi nella giornata del 20 marzo 2024, di seguito una serie di informazioni utili, comunicate nell’ambito della conferenza stampa tenutasi in Prefettura il 21 marzo dai vertici dei principali enti istituzionali coinvolti nell’attività.

•⁠ ⁠L’ordigno è già in sicurezza.

•⁠ ⁠Sono in corso le attività propedeutiche alla bonifica del residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale.

•⁠ ⁠La Sindaca, il Prefetto e l’Esercito Italiano rassicurano tutta la popolazione. La zona è presidiata h24 e sarà così fino al giorno della bonifica da parte degli artificieri.

•⁠ ⁠Il team di artificieri continuerà a lavorare e a portare avanti tutte le operazioni necessarie, fino al giorno della bonifica.

•⁠ ⁠Si chiede di lasciar lavorare serenamente gli artificieri e quindi evitare di avvicinarsi all’area interessata con l’obiettivo di fare foto o video dell’ordigno.

•⁠ ⁠La data della bonifica non è stata ancora individuata. Verrà definita nei prossimi giorni. Non avverrà comunque prima del mese di maggio, in modo da non interferire con feste di Pasqua e ponti di primavera e salvaguardare quindi i flussi e gli indotti turistici legati alle suddette ricorrenze.

•⁠ ⁠Il giorno della bonifica, la zona all’interno del perimetro di sicurezza dovrà già essere stata liberata dalle persone.

•⁠ ⁠Le misure riguardanti la procedura di evacuazione delle zone ricadenti all’interno del perimetro di sicurezza saranno molto probabilmente adottate nella giornata antecedente quella della bonifica.

•⁠ ⁠Sarà individuata la soluzione di minor impatto possibile sulla città, sulla popolazione, sulle attività economiche e sugli aspetti sociali. In questo arco temporale verrà messa a punto la macchina che provvederà alla gestione dell’evacuazione delle zone interessate.

•⁠ ⁠Particolare attenzione sarà prestata alla predisposizione di servizi di accoglienza e servizi dedicati alle persone più vulnerabili e fragili a livello sanitario.

•⁠ ⁠Nei prossimi giorni verrà distribuito un questionario per mappare, nella zona interessata, tutte quelle situazioni che richiedono una maggiore attenzione, soprattutto dal punto di vista sociale e sanitario, ai fini dell’evacuazione, nonché per avere contezza delle persone che potranno in autonomia lasciare le proprie abitazioni.

•⁠ ⁠Verrà attivato un numero verde. Sarà comunicato non appena funzionante.

•⁠ ⁠Sarà predisposto e consegnato un vademecum informativo per la popolazione ricadente nella zona interessata.

•⁠ ⁠Non ci saranno modifiche nei prossimi giorni per quanto riguarda il servizio di raccolta porta a porta e ritiro rifiuti, verrà solo sospeso lo spazzamento stradale in alcune vie.

•⁠ ⁠In questo periodo, fino al giorno della bonifica, permarranno le misure già adottate con apposite ordinanze, ovvero quelle che limitano la circolazione dei mezzi pesanti nelle vie del perimetro di sicurezza (ord. dirigenziale n. 139 del 20-3-2024, polizia locale) e le attività potenzialmente produttive di vibrazioni al suolo e al sottosuolo, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cantieri edilizi, cantieri stradali scavi, eccetera, sempre nel perimetro di sicurezza (ord. sindacale n. 17 del 20-3-2024).

•⁠ ⁠Il perimetro di sicurezza indicato nelle suddette ordinanze riguarda esclusivamente i provvedimenti in vigore fino al giorno della bonifica.

•⁠ ⁠È invece in corso di valutazione l’esatta estensione del perimetro di sicurezza che delimiterà la zona rossa.

•⁠ ⁠Si ricorda che sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it), in evidenza, è online un’apposita sezione informativa. Nella sezione sarà possibile consultare tutte le informazioni ufficiali veicolate dal Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura, riguardanti il ritrovamento dell’ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale (sezione in costante aggiornamento).

•⁠ ⁠Gli stessi aggiornamenti ufficiali sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.

Le Ordinanze:

I Comunicati:

News 6 Maggio 2024

Bonifica ordigno bellico, punti informativi anche oggi 6 maggio

Bonifica ordigno bellico, punti informativi anche oggi 6 maggio grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, dell'Avis comunale e del gruppo volontari di protezione civile Tuscia Viterbo Prociv Arci. I punti informativi sono a piazza Crispi, a piazza delle Erbe e all'interno del centro commerciale Tuscia (IperCoop), fino alle ore 19.

News 6 Maggio 2024

2i Rete Gas, informazioni per la riattivazione della fornitura a conclusione delle operazioni di bonifica dell’ordigno

Come comunicato da 2i Rete Gas attraverso apposito avviso, affisso all’interno degli ingressi degli edifici ricadenti all’interno del raggio di 500 metri dal punto di stazionamento dell’ordigno, la disattivazione della fornitura di gas avverrà alle ore 6 di martedì 7 maggio.

In evidenza 6 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico: esposizione rifiuti entro le ore 24 di questa sera per tutte le utenze del territorio comunale

7 maggio, bonifica ordigno bellico: informazioni utili in merito all'esposizione dei rifiuti. Si ricorda che tutte le utenze del territorio comunale, sia domestiche che non domestiche (comprese le frazioni), dovranno esporre i propri rifiuti entro le ore 24 di oggi 6 maggio (a partire dalle ore 20).

Eventi 5 Maggio 2024

Conferenza stampa per la festa del Santissimo Salvatore. Lunedì 6 maggio, ore 10.30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Don Mario Brizi, presidente del Comitato Santissimo Salvatore; Alessandra Cortese, responsabile Rievocazione storica e del mercato medievale.