News

16 Marzo 2024

Roccalvecce, ieri mattina la cerimonia in piazza Umberto I per la nuova lapide in memoria dei Caduti di tutte le guerre

Ieri mattina in piazza Umberto I a Roccalvecce è stata scoperta la nuova lapide, apposta dal Comune di Viterbo, in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Sono intervenuti per l’occasione la sindaca Chiara Frontini, l’assessore al decentramento Katia Scardozzi e il consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo insieme alle rappresentanze d’arma e combattentistiche.

“Siamo andati a sostituire la vecchia lapide marmorea – ha spiegato la sindaca Chiara Frontini – collocata dai nostri predecessori ormai diversi decenni fa. Il tempo aveva reso illeggibili alcuni nomi. Era giusto provvedere alla sostituzione della lapide anche e soprattutto in segno di rispetto verso quegli uomini originari di questo territorio che hanno perso la loro vita durante le guerre”.

“La sostituzione della lapide marmorea che ricorda i Caduti che la frazione di Roccalvecce ha subìto durante tutte le guerre era un impegno che questa amministrazione aveva preso pochi mesi fa – ha aggiunto il consigliere Martinengo -. E un Paese senza memoria è un paese destinato a essere privo di identità. Un debito morale nei confronti dei concittadini che hanno offerto il bene più prezioso per la nostra libertà che abbiamo voluto sanare con immediatezza e con la fierezza di una amministrazione attenta”. A prendere la parola anche il generale di Corpo d’Armata Rocco Panunzi, il tenente Pasquale Trabucco dell’associazione 4 Novembre e il presidente della sezione UNUCI di Viterbo Luigino Chizi.
Da ieri Roccalvecce ha anche due nuove targhe toponomastiche, ovvero quelle posizionate all’inizio e alla fine di via Majocchi, strada di collegamento con la piazza centrale.
“Abbiamo sostituito le targhe toponomastiche riportando il nome esatto della persona a cui la via è dedicata – ha affermato l’assessore Scardozzi –. Anche questo in segno di rispetto per il concittadino di Roccalvecce Domenico Majocchi, studioso che ha garantito un enorme e prezioso contributo nel settore della dermatologia. A questo proposito voglio ringraziare Marco Piazza, esperto del territorio, che ci ha chiesto di intervenire per la sostituzione delle precedenti targhe riportanti le diciture inesatte”.

Alla cerimonia è intervenuto anche il parroco di Roccalvecce Don Mauro Manzoni.

« di 6 »

Ultimi articoli

News 17 Agosto 2024

Summer school 2024, la Scuola del Viaggio fa tappa a Viterbo. Il 21 agosto William Blacker a Palazzo dei Priori

Approda a Viterbo la Scuola del Viaggio. Dal 21 al 25 agosto, a ridosso dei festeggiamenti di Santa Rosa, il progetto-evento, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all'educazione, farà tappa anche a Palazzo dei Priori.

News 17 Agosto 2024

Mercatino dell’antico, domenica 18 agosto a piazza dei Caduti

Domenica 18 agosto, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L’appuntamento si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

News 14 Agosto 2024

Pubblici esercizi aperti a Ferragosto e nei giorni 16, 17 e 18 agosto, consulta l’elenco

Online l'elenco dei Pubblici Esercizi aperti a Ferragosto e nei giorni 16, 17 e 18 agosto in città e nelle frazioni. Il documento è stato predisposto dal settore Sviluppo Economico sulla base delle informazioni trasmesse dagli stessi pubblici esercizi aperti nei suddetti giorni.

News 13 Agosto 2024

Ferragosto, variazioni ritiro rifiuti porta a porta. Informazioni utili

Si comunica che, giovedì 15 agosto 2024, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta subirà delle variazioni. All'interno tutte le modalità.

torna all'inizio del contenuto