10 Maggio 2024

Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, al via questa sera la rassegna teatrale con “Di riflessi e d’ombre”

Al via Sette sere per Alberto – Omaggio ad Alberto Corinti, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura, in collaborazione con Fita Viterbo – Federazione Italiana Teatro Amatori Provincia di Viterbo e ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio. Questa sera alle 21, al Teatro dell’Unione, il primo appuntamento: in scena Di riflessi e d’ombre, la performance teatrale della compagnia Integramente, progetto di teatro integrato a cura dell’Associazione culturale Astarte, per la regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo. Non è solo uno spettacolo. Non si vede soltanto. L’auspicio è che si senta – spiegano i registi -. Dopo circa un anno di lavoro con le persone del gruppo Integramente, ciò che è emerso e che ci è sembrato adeguato per essere restituito, è un riflesso diquello che il pubblico, nel suo silenzio assoluto, riverbera fragorosamente verso il palco. Una sfida. Non sono gli spettatori che, al buio, guardano gli attori, ma soprattutto questi ultimi che decidono di vedere – di percepire – e commentare da par loro ciò che gli spettatori intimamente rimandano. Da sempre uno specchio, il teatro, nella fattispecie quello cosiddetto sociale con le sue buone pratiche e ragioni, tende a indagare quanto si sta vivendo. La battuta, il testo, il copione e in generale le parole non servono, sono state dette troppe. È già tutto pronto. Non occorrono commenti o prose, necessita solo azione e poesia, scandite da musica e suoni – aggiungono i registi Manganiello e Palumbo -. Come nello stagno di Narciso (ipnotico e sedativo), stordito da quanto appare riflesso, si ha l’impressione di veder se stessi, immersi nel mondo circostante, a valutare il bello e il brutto, senza via d’uscita. Caduti nella palude, prima di toccare il fondo, termina l’atto scenico, e tutto si risolve in un applauso. Catarsi? Forse no. Piuttosto consapevolezza”.

Sul palco per l’occasione Veronica Camardella, Angelo Frateiacci, Laura Di Pastena, Valerio Lupieri, Marco Egizi, Bruno Bernardini, Andrea Del Cima, Federico Berni, Claudia Pierandi, Clotilde Di Pietro, Tiziana Savoca, Nicola Severini, Michela Grassotti, Graziella Grassotti, Flavia De Angelini, Diego De Angelini, Vincenzo Belzoino, Mirko Salvadori, Davide Mancinelli, Beatrice Bianchi, Elisabetta Fiorucci, Roberta Dominici, Aleandro Mastrogiovanni, Federica Sbarbaro, Simone Iervolino, Gianluca Racca, Daniele Corradini, Giovanna Pellizzaro, Chiara Felli, Alessandro Fanciulli, Giuseppina Lugari Fera, Mario Giustini, Iariv Masci, Michela Bufalini, Dario Pasero, Sara Pasqualini Lasagni, Rossella Scuderi, Elisa Filesi.

È importante ricordare che da due anni a questa parte, all’interno del gruppo Integramente, partecipa una compagine di utenti e operatori provenienti dalla struttura San Raffaele Viterbo – Villa Buon Respiro, in accordo con la direzione sanitaria guidata dal dottor Piergiorgio Guidorzi.

Biglietti in vendita presso il botteghino del Teatro dell’Unione – biglietto unico €5, ridotto under 16 anni €2. La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì.
Per informazioni
teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826
Facebook | Twitter | Instagram

News 20 Maggio 2024

Consiglio comunale, domani 21 maggio la prossima seduta

In apertura dei lavori consiliari, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al comitato Croce Rossa Italiana di Viterbo e l'iscrizione all'albo d'oro della città.

News 19 Maggio 2024

Il sottosegretario alla Difesa francese Patricia Mirallès a Viterbo per la cerimonia in onore dell’eroe di guerra Hubert Amyot d’Inville

Giornata emozionante a Viterbo quella di ieri 18 maggio per l'omaggio che la comunità e le istituzioni viterbesi hanno tributato alla memoria di Hubert Amyot d'Inville, ufficiale dell'Esercito francese, caduto nel giugno del 1944 alle porte di Viterbo.

Eventi 18 Maggio 2024

Anteprima Festival Volontariato: Annalisa Minetti a palazzo dei Priori, 20 maggio, ore 15.30

L'appuntamento con l'artista rientra nell'ambito del Festival del Volontariato, tra gli eventi che precedono l'apertura del 24 maggio. Al termine della presentazione seguirà un flashmob nel cortile di Palazzo dei Priori, con i ragazzi dell'asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv sulle note del brano presentato da Annalisa Minetti.

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.