Iscrizione al servizio

14/09/2022

30/08/2022

Gentili genitori,

nell’ambito delle attività inerenti il diritto allo studio, il Comune di Viterbo nell’anno scolastico 2022/2023 organizza il servizio di Refezione scolastica quale servizio a domanda individuale improntato sui criteri di qualità efficienza ed efficacia.

Il servizio e viene erogato nel rispetto del calendario scolastico 2022/2023 approvato dalle autorità competenti.

L’utente, prima di formalizzare la domanda, è tenuto a consultare con la massima attenzione l’Avviso Pubblico Iscrizione Refezione Scolastica, Informativa Privacy e tutte le informazioni pubblicate nella sezione “Mensa scolastica” del sito istituzionale dell’Ente.

Una volta analizzata la suddetta documentazione, l’utente che intende perfezionare l’iscrizione al servizio, per usufruire dello stesso, deve presentare apposita domanda di iscrizione in modalità telematica cliccando sul seguente link oppure accedendo alla sezione Servizi Online – Servizi Scolastici – Iscrizione Servizi Scolastici del presente sito.

E’ opportuno ricordare che l’iscrizione al servizio mensa va presentata per ogni anno scolastico  ed è indipendente dall’iscrizione a scuola.

La procedura di iscrizione al servizio prevede la compilazione di una pagina digitale dove sono richiesti:

– SPID Identità digitale elettronica;

– i dati personali del richiedente (genitore o tutore);

– il codice fiscale;

– numero di telefono cellulare abbinato all’alunno da iscrivere al servizio;

– un indirizzo mail valido;

– scuola, classe e sezione frequentata dall’alunno;

– attestazione ISEE in corso di validità nel caso si voglia usufruire della riduzione tariffaria.

Gli Istituti Scolastici comunicheranno la data di attivazione del servizio al Comune di Viterbo successivamente alla data di avvio delle attività didattiche pertanto si invita l’utenza ad informarsi presso la scuola di riferimento circa la data di avvio del servizio. 

Dalla data di attivazione del servizio mensa presso la scuola di riferimento, o se successiva, dalla data  di richiesta di attivazione del servizio indicata dal genitore nella domanda di iscrizione, e compatibilmente con il calendario scolastico deliberato dalla scuola, il sistema provvede ad inserire l’automatica presenza del bambino a mensa.

Si ribadisce l’obbligo a carico dell’utenza di comunicare l’assenza a mensa entro le 09:00 del giorno di riferimento. L’obbligo è riferito ad ogni tipo di assenza (malattia, covid, scioperi, gite scolastiche ecc…).

L’assenza dovrà essere segnalata utilizzando una delle seguenti modalità:

– online, accedendo all’area riservata disponibile nel sito del Comune di Viterbo – mensa scolastica;
– tramite SMS al numero 3202041799 (si consiglia la consultazione delle istruzioni per la disdetta dei pasti tramite sms).

E’ possibile segnalare l’assenza per più giorni specificando la data di inizio e fine periodo.
Le eventuali comunicazioni inviate in ritardo daranno luogo all’addebito automatico del pasto. Anche le famiglie esentate dal pagamento del servizio (in quanto con situazione ISEE fino ad € 2.000,00 annui) sono obbligate a segnalare le eventuali assenze con le modalità sopra indicate.

In applicazione della delibera del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 26 del 17/02/2022 è previsto l’addebito del costo di € 5,16 per ogni pasto erogato, escluso il primo, scaturente da una omessa comunicazione di assenza del bambino a mensa. Tale addebito si estende anche ai soggetti in esenzione.

Assistenza

Nel caso in cui l’utente, nella compilazione/invio della domanda di iscrizione online, rilevi problematiche tecniche, può chiedere supporto e chiarimenti alla Ditta We-Com S.r.l., gestore della piattaforma informatica ‘servizi scolastici’, ai seguenti contatti:

MAIL assistenza.serviziscolastici@we-com.it;

WHATSAPP 3202041799

torna all'inizio del contenuto