News

13 Settembre 2023

Realizzazione invaso VT4 discarica rifiuti pericolosi a Monterazzano, anche il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci dicono no. La sindaca Frontini: “Il nostro territorio parla con un’unica voce”.

Procedimento per la realizzazione dell’invaso VT4 di discarica per rifiuti pericolosi in località Le Fornaci, a Monterazzano: questa mattina l’approvazione unanime della mozione inviata al presidente della Provincia Romoli, da parte della sindaca Frontini, che esprime parere contrario alla realizzazione del nuovo invaso da un milione di tonnellate, a servizio di tutta la Regione Lazio. L’approvazione è arrivata da parte del consiglio provinciale e dell’assemblea dei sindaci della provincia di Viterbo. “Il territorio sta parlando con un’unica voce, a difesa della propria integrità – sottolinea la sindaca Frontini -. Una voce unanime che grazie alla mozione sottoscritta questa mattina si sta facendo sempre più forte e decisa. A questo proposito voglio ringraziare il presidente della Provincia Romoli per aver accolto e calendarizzato questa seduta in tempi rapidi e a tutte le forze politiche e civiche presenti che hanno votato favorevolmente la mozione. Un documento che richiamava quanto concordato nella seduta di consiglio comunale dello scorso 8 agosto; tesi che lo stesso consiglio comunale, all’unanimità, con parere favorevole di tutte le forze politiche e civiche presenti, aveva ribadito con forza, e cioè che l’ampliamento di 960.000 metri cubi, pari a 1.137.150 tonnellate, della discarica di Monterazzano, non è coerente con gli stessi strumenti di programmazione che la Regione Lazio si è data. Tale ampliamento è lesivo degli interessi del territorio.

Realizzare un impianto che per prescrizione è a servizio di tutto il territorio regionale significherebbe  continuare a considerare Viterbo la discarica del Lazio. Viterbo ha già ampiamente fatto la sua parte, e non solo la sua. Basta – prosegue la sindaca -. Per noi il principio dell’autosufficienza degli ATO regionale è un principio non più derogabile. Un aspetto, tra l’altro, sul quale anche il presidente della Regione Rocca si era impegnato. Siamo certi che i rappresentanti del territorio in Regione, in primis il consigliere Sabatini e tutti gli altri consiglieri regionali, faranno sentire la loro voce insieme a quella del Comune e della Provincia. Tutti dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce per ristabilire la correttezza dei procedimenti”.

La mozione approvata questa mattina a Palazzo Gentili arriva a distanza di pochi giorni dal ricorso al Tar da parte del Comune di Viterbo per impugnare il  parere con cui la Regione Lazio condanna Viterbo a essere discarica a servizio di tutta la Regione.

Ultimi articoli

Eventi 15 Maggio 2024

Conferenza stampa Festival Volontariato. Venerdì 17 maggio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Raimondo Raimondi, presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo; Paolo Moricoli, Melania Perazzini e Antonella Sberna, componenti dell'esecutivo della Consulta e Consiglieri comunali; Alessandro Alfonsini, Domenico Arruzzolo e Paola Massarelli, componenti dell’esecutivo della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni della consulta comunale del volontariato coinvolte nel festival.

News 15 Maggio 2024

Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, domani 16 maggio l’incontro dibattito “Tra buone pratiche e cattive abitudini”

Nuovo appuntamento con “Sette sere per Alberto - omaggio ad Alberto Corinti”. Domani, 16 maggio, alle ore 17, all'interno del foyer del Teatro Unione, sarà la volta dell'incontro dibattito “Teatro a scuola: tra buone pratiche e cattive abitudini”. Ingresso libero.

Eventi 15 Maggio 2024

Presentazione del progetto Assaggi e Giornata della Ristorazione insieme per l’ospitalità viterbese. Giovedì 16 maggio, ore 11,30 – sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Interverranno: Silvio Franco, assessore allo sviluppo economico locale e turismo; Loredana Badini, vice presidente Confcommercio Lazio Nord; Marco Bevilacqua, vice presidente Fipe Confcommercio Lazio Nord; Marco Tortolini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia; Francesco Monzillo, segretario generale CCIAA. Modera Francesco Bafundi, coordinatore Confcommercio Lazio Nord Viterbo.

News 14 Maggio 2024

Asfaltature, domani 15 maggio chiuso accesso Tuscanese dalla rotatoria davanti area di servizio (provenienza tratto Cassia-cimitero). Raggiungibile dalla rampa di accesso davanti al cimitero

Proseguono i lavori su strada Tuscanese. Domani 15 maggio, a partire dalle ore 7,30 circa fino alle ore 18, per consentire l'asfaltatura di un tratto stradale, si rende necessario interdire l'accesso alla Tuscanese con ingresso dalla rotatoria a ridosso dell'area di servizio, con provenienza dal tratto Cassia-cimitero.

torna all'inizio del contenuto