Le Mini Macchine, la tradizione e l’amore per Santa Rosa nel cuore dei piccoli viterbesi

Anche nella storia delle Mini Macchine bisogna tornare indietro negli anni. Nei popolosi quartieri di Viterbo, i bambini, con l’approssimarsi delle feste di Santa Rosa, andavano alla ricerca di qualsiasi materiale per costruire delle piccole Macchine con cui cercavano di emulare il Trasporto del 3 settembre. Le prime notizie certe sulla costruzione di queste piccole Macchine risalgono ai primi anni del 1900. Nel 1966 nasce il Comitato Centro Storico di Viterbo, a cui si è successivamente affiancato nel 1971 il Comitato Festeggiamenti Pilastro. Scopo di entrambe le realtà associative è quello di promuovere, attraverso gruppi di adolescenti, manifestazioni di carattere sociale e culturale, e mantenere in vita le tradizioni viterbesi. Si sono creati così i presupposti per unire queste piccole forze che ancora oggi portano in trionfo Santa Rosa. Il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ha conferito il titolo di Ambasciatori del Sodalizio per il significativo contributo reso nella promozione umana e culturale della figura del Facchino di Santa Rosa. È uno spettacolo entusiasmante vedere come, con il passare degli anni, lo spirito che anima questi piccoli viterbesi, nel voler rendere omaggio alla nostra piccola Santa, sia sempre più vivo e radicato nei loro cuori, come se in essi fosse presente un codice genetico di viterbesità, trasmesso dai genitori ai figli, e che fa sì che nei primi giorni di settembre, tutti si viva uniti da uno stesso sentimento dell’amore verso Santa Rosa.
Tutti gli anni, nei giorni che precedono il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, si può assistere al Trasporto delle Mini Macchine, anch’esse riconosciute dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in quanto eventi che contribuiscono a valorizzare la festa di Santa Rosa.
Questi gli appuntamenti: sabato 26 agosto Mini Macchina del quartiere Pilastro, domenica 27 agosto Mini Macchina del quartiere Santa Barbara, venerdì 1 settembre Mini Macchina del Centro Storico.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto