Open day asilo nido comunale I Cuccioli

L’asilo nido comunale I Cuccioli ha una lunga tradizione in ambito educativo. Formazione ed attenzione ai bisogni dei piccoli utenti sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
La metodologia didattica d’ispirazione montessoriana incontra i nuovi approcci inclusivi dettati da una pedagogia “del fare”, tradotta in esperienze finalizzate alla costruzione della conoscenza.
Gli obiettivi progettuali suggeriscono la sensibilità educativa mirata a far emergere le abilità di base, utili ad affrontare i futuri contenuti formali scolastici. Il lavoro quotidiano si basa sullo svolgimento di una progettualità che oltre ad essere pensata nel contesto educativo del nido e dedicata ai bambini, come ad esempio in occasione del recente progetto relativo alla mostra organizzata in collaborazione con la prof.ssa Sara Basta (Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma), realizzato presso i locali dell’ARCI in zona san Faustino. L’iniziativa ha visto protagonisti educatrici e genitori, tutti insieme per “ricamare le emozioni” espresse su stoffe, condividendo momenti di creatività e fantasia. A questo si aggiungono anche i progetti-ponte con la scuola dell’infanzia territoriale che abbraccia una logica progettuale che investe non solo gli ambiti educativi ma anche quelli sociali e d’interazione con gli eventi previsti nel contesto circostante. A questo si aggiunge un lavoro di ricerca permanente collegata ad una sperimentazione continua sull’azione educativa per migliorarne l’efficacia, costruendo ogni giorno buone pratiche significative, mirate al raggiungimento delle autonomie.